Manovra di Heimlich ossia una manovra che può salvare la vita
In questo articolo riporto esattamente quello che trovate scritto su su wiki how Manovra di Heimlich manovra che può salvare la vita
Il mio desiderio e che più persone conoscano le tecniche perchè essere in quel momento presente e conoscere come fare può salvare una vita.
Chiaro che consiglio di fare un corso di primo soccorso …….
Come Eseguire la Manovra di Heimlich
La manovra di Heimlich è una tecnica di emergenza in tre passaggi che può salvare una vita. E’ un’azione semplice che spesso riuscirà a liberare le vie respiratorie di una persona da cibo o altri oggetti che le occludono, grazie all’aumento di pressione nell’addome e nel petto. Il soffocamento sarà spesso improvviso, e sapere come eseguire correttamente questa tecnica e applicarla rapidamente può salvare la vita di una persona. Impara il metodo per eseguire la manovra di Heimlich seguendo questi semplici passaggi.
Determina se una persona è vittima di soffocamento. Una vittima di soffocamento terrà le mani intorno al collo e avrà un’espressione terrorizzata o disperata. Non riuscirà a parlare o respirare, perché ha le vie respiratorie completamente ostruite e non arriva aria ai suoi polmoni. Questo significa che non potrà risponderti quando chiederai se va tutto bene, o se ha bisogno d’aiuto, oltre ad annuire. Le cause possono comprendere cibo, il trauma dovuto a un incidente o gonfiore interno dovuto a una grave reazione allergica. Cerca i sintomi più comuni di occlusione delle vie respiratorie:[1][2]
- Incapacità di respirare, o grande difficoltà di inalare aria nonostante grandi sforzi (osserva se le costole si espandono).
- Incapacità di parlare.
- Respiro affannoso.
- Incapacità di tossire.
- Unghie o labbra blu o grigie, faccia grigiastra, per la mancanza di ossigeno.
- Tenere la gola con entrambe le mani (segno universale di soffocamento).
- Perdita di conoscenza.
Dai dei colpi sulla schiena di una vittima di soffocamento prima di usare la manovra di Heimlich. Usa la parte della mano vicino al polso per dare dei colpi tra le scapole della vittima.[4] Se la situazione non migliora, passa rapidamente alla manovra.
Mettiti in piedi dietro la vittima. Allarga le gambe, per sostenere la vittima in caso di svenimento o perdita di conoscenza.
Esegui la manovra di Heimlich, conosciuta anche come “serie di spinte addominali”:
- Spingi verso l’interno e verso l’alto, premendo sull’addome della vittima con delle rapide spinte verso l’alto, con buona intensità. Cerca di imitare una “J” con i tuoi movimenti.
- Dai delle spinte veloci e forti, come se cercassi di sollevare la vittima.
- Esegui cinque spinte addominali in rapida successione. Ripeti la serie di spinte finché l’oggetto non viene espulso. La vittima espellerà l’ostruzione con un colpo di tosse se la manovra ha successo.
- Usa una forza minore se la vittima è un bambino.
- Se la vittima perde conoscenza, ferma subito le spinte. Fai attenzione, perché potrebbe accadere da un momento all’altro a causa del soffocamento.
Chiama subito i soccorsi se non riesci a rimuovere l’ostruzione. Se la vittima perde conoscenza, ferma subito le spinte.
- Chiama un’ambulanza. Chiedi assistenza immediata. Fai chiamare un’ambulanza a qualcun altro mentre esegui la manovra per risparmiare tempo.
- Cerca di liberare le vie respiratorie della vittima (controllando la bocca e rimuovendo le ostruzioni evidenti) e pratica la respirazione artificiale.
- Rimani sempre al fianco della vittima. E’ una situazione di vita o morte, e la vittima potrebbe non farcela da un momento all’altro; continua a praticare la respirazione artificiale per aumentare le sue possibilità di sopravvivere.
Consigli su Manovra di Heimlich manovra che può salvare la vita
- Puoi imparare a eseguire la manovra di Heimlich su te stesso. Potrebbe salvarti la vita.
- Se hai la possibilità, sostieni un corso di primo soccorso. Potrai fare pratica su manichini e imparare a conoscere gli aspetti legali delle situazioni di emergenza.
- Fai attenzione alla caduta della vittima; se perdesse conoscenza a causa del soffocamento, cadrà e dovrai sostenerla. Aiutala a sdraiarsi e inizia a praticare la respirazione artificiale.
- Se la vittima può tossire, consigliale di farlo e non praticare la manovra. Se la vittima può tossire, significa che la sua occlusione è solo parziale e dovrebbe tossire fuori l’ostruzione da solo.
- Se stai praticando la manovra su una donna incinta o su una persona obesa, modifica la tecnica della manovra come segue:[1] 1) Metti le mani in una posizione più alta di quella descritta. La posizione corretta in questo caso è sullo sterno subito sopra al punto di connessione delle costole più basse. 2) Premi con forza sul petto con rapide spinte come descritto in precedenza. Non potrai eseguire il movimento verso l’alto in questo caso.
Sono a disposizione per informazioni o chiarimenti e mi raccomando
NON RIMANERE A GUARDARE