Il defibrillatore salva un’altra giovane vita
Riporto sotto l’articolo della gazzetta del mezzogiorno dove è possibile leggere direttamente l’articolo.
Con questo articolo desidero porre la tua attenzione su come un malore possa capitare anche ad un ragazzino e non solo a persone anziane.
Per fortuna la scuola aveva in dotazione un defibrillatore e naturalmente chi era in grado di utilizzarlo avendo fatto un corso BLS-D di primo soccorso.
il defibrillatore salva un’altra giovane vita
Ora mi chiedo e ti chiedo:
AVERE A DISPOSIZIONE UN DEFIBRILLATORE E CHI SA UTILIZZARLO E’ SOLO UNA QUESTIONE DI LEGGE O DI BUON SENSO?
Io so già la risposta
Lascio a te le conclusioni in merito .
FRANCAVILLA FONTANA
Malore in una scuola media
11enne salvato col defibrillatore

FRANCAVILLA FONTANA (BRINDISI) – Un ragazzino di 11 anni, che frequenta la prima media all’istituto ‘Publio Virgilio Maronè di Francavilla Fontana, è stato colto da malore a scuola ed è stato soccorso e salvato con l’impiego di un defibrillatore. Lo studente è ricoverato nel reparto di Cardiologia del locale ospedale, ma non è ancora fuori pericolo.
11 anni , defibrillatore salva un’altra giovane vita
Il defibrillatore, in dotazione alla scuola grazie alla donazione di privati un anno fa, è stato adoperato dal dirigente scolastico, dalla sua vice e dalla docente di educazione fisica che avevano frequentato un corso di primo intervento per imparare a utilizzarlo.
Secondo quanto poi diagnosticato dai medici del Pronto soccorso, lo studente è stato colto da infarto. Il cuore ha ripreso a battere proprio dopo il soccorso prestato dai docenti.
Lasciami un tuo pensiero in proposito