Corso di primo soccorso vs corso di cucina
Il titolo di questo post vuole essere volutamente provocatorio….
In Italia quasi tutti vediamo trasmissione televisive e/o leggiamo blog, riviste, libri che parlano di cucina e di ricette, a volte spendendo parecchi milioni di euro, ma quando si parla di primo soccorso cambiamo canale e non ne siamo interessati, come se questo non ci riguardasse;
Ho una novità:
Il primo soccorso riguarda TUTTI
- un famigliare può ferirsi o sentirsi male
- un collega può ferirsi o sentirsi male
- un passante può ferirsi o sentirsi male
e tu devi e sottolineo DEVI esser in grado di reagire nel modo migliore e potrai farlo solo se avrai delle conoscenze di primo soccorso.
No non ti preoccupare non è colpa tua
La colpa è delle istituzioni che non ci hanno educato fin da piccoli a la prevenzione e come in altri campi ci ha lasciato a doverci informare da soli.
Continuando a fare degli esempi con la cucina :
Un corso di cucina non ti farà diventare uno chef ma ti permetterà di utilizzare gli ingredienti che hai e fare dei buoni piatti per te e la tua famiglia.
Nello stesso modo un corso di primo soccorso non ti farà diventare un medico, ma ti darà la teoria e la pratica per poter affrontare una emergenza in totale sicurezza e tranquillità senza cadere nello sconforto o ancora peggio nel panico, Come puoi leggere in questo post: Come posso esser d’aiuto e salvare la vita ad un mio famigliare?
Dati IRC 2013 dal sito viva2013
“Chi è testimone di un arresto cardiaco inizia la RCP ( Respirazione Cardio Polmonare)prima dell’arrivo dell’ambulanza, le possibilità di sopravvivenza raddoppiano o triplicano. Se riuscissimo ad aumentare la percentuale di RCP immediata ( persone che sanno fare il massaggio cardiaco) dall’attuale 15% al 50-60% dei casi, potremmo salvare circa 100.000 persone all’anno in Europa.”
Mi dirai :
Non ne ho capito granchè sono solo numeri
Questi dati vogliono dire che se solo 5 persone su 10 avessero delle basi di primo soccorso più di 100.000 persone sarebbero salvate ogni anno.
NON MALE VERO?
Quindi per concludere, va bene imparare a cucinare, anche perchè piace a tutti mangiare bene , ma non dimentichiamoci che anche altre cose sono importanti.
Quindi clicca Qui per capire come fare per imparare ad esser d’aiuto ad un tuo famigliare.
Ciao e continua a seguirmi e mi raccomando fai un corso …..
Andrea