Come aiutare una persona se le va un boccone di traverso
Ti sarà sicuramente capitato qualche volta che mangiando un pezzo di pane, carne o altro ti andasse di traverso
sicuramente non è stato un bel momento, perchè la sensazione di non respirare è veramente terribile.
Se pensi che a te o ad un tuo famigliare non possa mai capitare allora è inutile che continui ….
Se invece vuoi essere pronto continua a leggere e ti spiegherò come fare a gestire per te e per un tuo famigliare questa eventualità.
Il saperlo potrebbe salvare la vita ad una persona
se le è andato un boccone di traverso
Cominciamo col dire la prima regola:
Mantenere la calma è fondamentale
L’ostruzione dovuta all’ingestione di cibo ( boccone di traverso ) potrebbe esser parziale oppure totale, naturalmente non riguarda solo bambini piccoli, ma può capitare anche agli adulti che qualcosa vada di traverso e impedisca all’aria di raggiungere i polmoni.
Ora vediamo insieme cosa significa che un boccone di traverso
Immaginiamo di avere dentro la nostra bocca 2 strade
- strada viale faringe
- strada via trachea
Come puoi vedere dalla foto è come fosse un incrocio
Quando ingeriamo qualcosa prende il VIALE FARINGE ( più grande )
quando respiriamo prende la VIA TRACHEA ( più piccola)
Ora se per un problema di traffico il cibo sbaglia strada ed imbocca la via trachea succede che impedisce all’aria di arrivare ai polmoni per poter respirare.
Esistono 2 tipi di occlusioni/soffocamento:
- Parziale
- Totale
PARZIALE ( RICONOSCI I SEGNALI)
La persona comincerà a tossire portandosi le mani al petto , stagli vicino e fagli sentire la tua presenza facendogli capire che sei in grado di aiutarlo.
Continua a farlo tossire, i colpi di tosse di solito riescono a sbloccare la TRACHEA dal cibo.
Un altro segnale internazionale, perchè è istintivo e portarsi le mani alla gola.
Se si alzasse perchè fa fatica a respirare, continua a stargli vicino dandogli assistenza e guarda che non vada a sbattere contro mobili, specchi o vetrate.
Se è possibile tossire, respirare e parlare, anche se a fatica, l’ostruzione molto probabilmente è solo parziale e spesso non è necessaria alcuna manovra da parte tua , anzi interventi inopportuni rischiano di peggiorare la situazione facendo sì che l’ostruzione diventi totale. In questi casi è necessario soprattutto incitare il soggetto a tossire piegando il busto in avanti per facilitare la fuoriuscita dell’ostacolo.
OSTRUZIONE TOTALE
Invece nel caso di ostruzione totale LA PERSONA può solo annuire alle domande di chi gli è vicino e a grande necessita evidentemente di un aiuto concreto immediato per evitare che possa perdere i sensi dovuto al fatto che l’aria non arriva ai polmoni.
Vediamo cosa possiamo fare in pratica .
La manovra di Heimlich nei bambini e negli adulti
La manovra di soccorso nel caso di ostruzione delle vie aeree si divide in due fasi:
- compressioni dorsali
- compressioni addominali
vediamo nell’adulto come farle
nel bambino puoi vederlo in questo articolo
Nel caso di adulti o bambini più grandi le manovre da applicare sono le stesse, ma è possibile (e necessario) usare più forza negli adulti.
La persona deve stare in posizione eretta leggermente piegata in avanti e tu devi fare le compressioni dorsali colpendo con il palmo della mano e con forza tra le scapole alternando, come si fa per i neonati.
5 di questi colpi dorsali le 5 compressioni addominali.
Le 5 compressioni addominali che avvengono posizionandosi dietro alla vittima del soffocamento e ponendo un pugno chiuso tra l’ombelico e le costole mentre la mano libera circonda il pugno chiuso per aumentare la forza dell’abbraccio con cui si effettua la rapida compressione, tirando il soggetto verso di sé e verso l’alto.
Questi soccorsi o manovre, che prendono il nome di Manovra di Heimlich, possono essere decisivi nei casi più gravi, ma è sempre bene chiamare il 118 il prima possibile, affinché nel caso non si riuscisse a liberare la via respiratoria, il personale professionista possa intervenire tempestivamente.
Anche quando si è soli è possibile cercare di disostruire/ sbloccare le vie respiratorie mentre si attendono i soccorsi, premendo la zona addominale sulla spalliera di una sedia o sul bordo di un tavolo per attuare una specie di provvisoria manovra di Heimlich autonoma.
Cercare di non farsi prendere dal panico è il primo obiettivo da raggiungere
Anche se sappiamo che può essere difficile, nel momento in cui tuo figlio o un familiare oppure un amico rischiano di soffocare, la prima necessità è la fermezza e la prontezza nel valutare la situazione.
mai cedere al panico perchè porterebbe ad attuare pratiche sbagliate che possono solo peggiorare la situazione come far bere dell’acqua o mettere un bambino a testa in giù.
Se la persona ha una ostruzione totale e con il tempo sviene.
Stando vicini appoggiarla delicatamente a terra e metterla in posizione supina e gestirla come una emergenza grave
In questo articolo puoi vedere come gestire una emergenza di arresto respiratorio e cardiaco.
Importante è anche avere a disposizione un KIT DI PRIMO SOCCORSO
ed eventualmente se possibile avere un defibrillatore
Come hai visto se gestito in modo tranquillo senza entrare in panico la soluzione non è difficile.
ADESSO FORZA DATTI UNA MOSSA , VAI A FARE UN CORSO DI
PRIMO SOCCORSO
dove imparerai queste e altre tecniche per salvare una persona che ami.
Inserisci la tua email migliore e ti indicherò a chi potrai rivolgerti nella tua città per effettuare un corso di primo soccorso, se invece sei in Liguria/Genova allora posso organizzare un seminario gratuito presso qualsiasi sede ( club, associazione,azienda) contattami e ti regalerò esatto GRATIS un manuale di primo soccorso .
Forza inserisci la tua migliore email
Ciao e alla prossima
Andrea
“Perchè stare a guardare”